REGISTRAZIONE e ACCESSO |
Top Next |
Per accedere a Linkmate e alle sue funzioni puoi scegliere una delle modalità alternative messe a disposizione in base alle scelte del Comune: 1)registrazione con codice fiscale e password; 2)accesso con dati versamento; 3)accesso con SPID (valido solo per i Comuni che hanno attivato il servizio SPID).
1) Registrazione con codice fiscale e password
Dopo aver opzionato il tipo di accesso "Codice Fiscale e Password", clicca su Registrati, si aprirà un form di registrazione.
Inserisci i dati negli appositi campi del form e salva con il tasto Conferma.
Il sistema invierà una password provvisoria all’indirizzo e-mail che hai inserito. Il primo accesso al software dovrà essere eseguito inserendo negli appositi campi il tuo codice fiscale (partita IVA se persona giuridica) e la password provvisoria che hai ricevuto via mail. Di quest’ultima il sistema richiederà la modifica con una password a tua scelta che dovrà rispettare le caratteristiche elencate nel paragrafo PASSWORD. Gli accessi successivi al primo saranno effettuati inserendo negli appositi campi il tuo codice fiscale e la password scelta.
2) Accesso con dati versamento
Questa seconda modalità di accesso a Linkmate prevede l'inserimento dei dati relativi a un versamento IMU, TASI o TARI, a seconda dei tributi per i quali il Comune di riferimento ha impostato l'accesso al software. I tributi, i cui versamenti sono utilizzabili per l'accesso, sono indicati tra parentesi sotto la voce Dati Versamento. Dopo aver opzionato il tipo di accesso Dati Versamento, inserisci negli appositi campi il codice fiscale, la data in cui hai effettuato un versamento e l'importo relativo a quello stesso versamento. Clicca successivamente su Accedi.
3) Accesso con SPID La modalità di accesso tramite SPID ( Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il nuovo sistema di login che permette a cittadini ed imprese di accedere con un'unica identità digitale certificata ai servizi online della Pubblica Amministrazione in maniera semplice, sicura e veloce. Tale accesso è visibile e opzionabile solo qualora il Comune abbia aderito a SPID ed è utilizzabile solo se hai un account SPID.
Se non possiedi un account SPID clicca su Entra con SPID e segui le indicazioni contenute nel link Non hai Spid? presente in basso alla schermata.
Se invece hai già un account SPID, opzionando Accesso con SPID e cliccando su Entra con SPID, il sistema ti darà l’elenco dei gestori di identità digitale, tra i quali troverai quello con cui hai precedentemente ottenuto il tuo account.
Una volta che avrai scelto il gestore (nell'esempio InfoCert), ti apparirà la pagina di accesso in cui ti basterà inserire le tue credenziali SPID e cliccare su Entra con SPID per accedere a Linkmate.
|