Pagamento On-Line con Conto Corrente |
Top Previous Next |
Opzionando il Pagamento On-Line con Conto Corrente, l'utente verrà indirizzato a una schermata in cui dovrà inserire il proprio istituto bancario, aiutandosi con la funzione Cerca la tua Banca. Se la propria banca non viene visualizzata in evidenza, la stessa potrebbe far parte di uno dei circuiti di gestione dei pagamenti, quali MyBanK, Masterpass, ecc..; cliccando sulle relative voci e scorrendo il menu a tendina in cui sono presenti tutte le banche del circuito, sarà possibile rintracciarla e selezionarla. Nell'esempio proposto abbiamo ipotizzato che il contribuente non trovi in evidenza la sua banca e opzioni MyBank.
Continuando l'operazione l'utente potrà o Registrarsi con pagoPA per avere la possibilità che per i futuri pagamenti il sistema riproponga i suoi dati oppure pagare senza registrarsi.
A questo punto il sistema proporrà la schermata con il riepilogo dei pagamenti e se conforme alla richiesta il contribuente dovrà cliccare su Paga Adesso.
Avendo opzionato un circuito, quello di MyBank, il sistema chiederà la selezione della propria banca presente nel menu a tendina. Una volta scelto il proprio istituto bancario bisognerà cliccare su Procedi e proseguire il pagamento secondo la procedura guidata del proprio prestatore di servizi.
NB. Si precisa che ciascun PSP (Prestatore di Servizi) potrà avere delle schermate parzialmente differenti nella forma ma non nella sostanza, infatti il procedimento esposto segue direttive Agid (Agenzia per l'Italia Digitale), che conforma i pagamenti telematici ad uno standard unico, pertanto il contribuente verrà guidato passo passo alla procedura sulla base di questo esempio, qualsiasi sia il PSP scelto. |